top of page

IL SOLE È ENERGIA PER IL NOSTRO CORPO


Il sole è una fonte inesauribile di energia, esplica benefiche azioni su tutto l'organismo, ma presenta dei rischi che riguardano molto da vicino la pelle.

Infatti l'esposizione solare ha ripercussioni importanti sulla senescenza cutanea, sulle pigmentazioni e sulle neoformazioni cutanee.

Il sole genera un flusso continuo di radiazioni elettromagnetiche, le più importanti per proteggere la nostra pelle sono le radiazioni ultraviolette: tra queste distinguiamo i raggi UVB e i raggi UVA.

I raggi UVB hanno molta energia, sono eritematogeni cioè responsabili delle classiche "scottature, arrossamenti ed irritazioni, addirittura possono provocare ustioni di secondo grado.

I raggi UVA sono meno energici, riescono ad abbronzare senza irritare o arrossare la pelle ma penetrano fino al derma e sono i veri responsabili delle lesioni del collage e dell'elastina, dell'invecchiamento cutaneo e delle rughe.

Il sole però è essenziale per il metabolismo del calcio... e non solo!

Il calcio si trova libero nel sangue oppure depositato nelle ossa dove produce la resistenza dello scheletro e il suo sviluppo, viene assorbito dagli alimenti attraverso la vitamina D che grazie all'irradiazione dei raggi ultravioletti si trasforma in calcio alimentare e calcio osseo.

Oltre a questa importante funzione, il sole, aumenta la microcircolazione, ha un effetto sterilizzante in quanto facilita la risoluzione delle ferite, stimola la sudorazione favorendo l'eliminazione delle tossine, funziona come decongestionante in caso di acne e dermatite seborroica, per non parlare dei benefici su eczemi e psoriasi, mentre a livello psicologico influisce positivamente sullo stato dell'umore.

Attenzione, però, l'esposizione al sole non deve essere fatta nelle ore centrali della giornata: è obbligo usare un'adeguata protezione solare con creme specifiche in base al proprio fototipo anche quando la pelle è già abbronzata.

La nostra pelle non è un involucro estraneo al nostro corpo ma un vero e proprio organo che respira e reagisce velocemente ai cambiamenti esterni.

#sole #energia #raggiUVA #raggiUVB #calcio #vitaminaD #derma #pelle #abbronzatura #estate #mare #MADè

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page