top of page

COME GESTIRE I CAPELLI IN ESTATE: quali sono le strategie migliori ?


In estate i capelli vanno curati in modo particolare perché, tra il calore, i lavaggi più frequenti, l'acqua salata del mare e il cloro delle piscine, aumentano le possibilità che vengano danneggiati. Per questo motivo in estate più che nel resto dell'anno bisogna avere cura di cute e capelli applicando appositi prodotti ed evitando esposizioni eccessive al sole.

In estate il lavaggio dei capelli deve essere molto più frequente a causa delle alte temperature e dell’umidità nell’aria. Il rischio è che, se si utilizzano i prodotti sbagliati, si indeboliscano nel tempo e che vengano danneggiati dagli agenti chimici troppo aggressivi presenti nei prodotti di bassa qualità.

Al mare, in particolare, è bene sciacquare i capelli dopo ogni bagno, in modo da eliminare eventuali residui di sale (ma vale anche per il cloro della piscina) senza però usare tutte le volte prodotti e shampoo. Alla sera, invece, basta semplicemente fare uno shampoo delicato e risciacquarli con l'acqua tiepida quasi fredda, ammorbidendo le lunghezze e le punte con un condizionante idratante.

Per quanto riguarda l'asciugatura, il phon (ma anche la piastra) è molto pericoloso per i capelli: il calore infatti è la causa della comparsa delle doppie punte, rende i capelli fragili e poco luminosi. Per questo motivo bisogna usare prodotti termo-protettori prima dell'asciugatura. In alternativa, in estate i capelli possono essere asciugati al naturale. Tuttavia una lunga esposizione al sole può causare un'insolazione: per questo motivo è meglio tenere un cappellino, un foulard o un turbante legato in testa.

In merito alla tipologia di prodotti da usare in estate, in questo periodo dell'anno è consigliabile l'utilizzo di diversi spray e olii a protezione solare che aiutano a proteggere la chioma, facilmente reperibili dal parrucchiere. Vanno applicati prima dell'esposizione al sole e durante tutta la giornata. Per ogni tipo di capello è disponibile uno specifico prodotto: che siano fini o grassi è consigliabile uno spray leggero che non li appesantisca, se invece sono secchi con tendenza al crespo, meglio usare prodotti nutrienti che aiutano a donare corposità e vigore.

Infine i capelli colorati: sono quelli che in estate soffrono di più. Oltre ad uno shampoo specifico, necessitano di piccoli accorgimenti durante le ore di esposizione al sole e di prodotti ad hoc come uno spray protettivo contro i raggi UVA e UVB che aiutano a preservare la loro brillantezza e un impacco intensivo per rigenerarli ogni sera.

#shampoodelicato #acquafredda #idratante #termoprotettori #raggiUVA #raggiUVB #protezionesolare #capellicolorati

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page